“Cenizas Culturales”, la nuova mostra personale dell’artista Carlos Atoche

di Clara Amodeo

Dal 9 al 19 maggio prossimi lo Studio Quipu di Roma ospita “Cenizas Culturales”, la nuova mostra personale dell’artista Carlos Atoche.

La mostra presenta tele dipinte ad olio e acquerelli delle serie “Profundidades en el antiguo Perù” e “Guerrieri della Luce” in omaggio alle culture preispaniche e pre-inca del Perù, con particolare attenzione alle terrecotte della cultura Mochica. In questi lavori Atoche (noto per i suoi “Acquari Metropolitani” dipinti sui muri di Roma e di diverse città italiane ed europee), esegue uno studio comparativo tra culture peruviane ed europee, riscattando i tesori dell’antico Perù per posizionarle all’interno di un acquario immaginario, come un museo subacqueo sigillato dall’acqua pieno di suggestioni di perle nascoste in attesa di essere riscoperta.

La mostra sarà accompagnata da una scultura in cartapesta e una serie di vestiti ispirati alle tuniche delle sacerdotesse Mochica, come risultato degli studi sui disegni e la linea corporea delle figure femminili del mondo preispanico.

Leggi anche:

Lascia un commento