Storie di quotidiana Resistenza: la Liberazione da Niguarda a Milano centro

di Clara Amodeo

Raccontare la Liberazione dal nazifascismo a Milano attraverso le piccole grandi storie di vita quotidiana di donne e uomini che hanno fatto la Resistenza in città. E’ questo il filo rosso che lega due tour organizzati per l’occasione da Another Scratch In The Wall in collaborazione con Clarissa, guida turistica accreditata e appassionata di Storia.

24 aprile 2024, ore 18.00-20.00: Street Art Tour Niguarda

Ritrovo a Cittadella degli Archivi (via Ferdinando Gregorovius 15) per partire alla volta di un Urban Art Tour alla scoperta dei murales di ANPI e VolksWriterz che raccontano la storia resistente del quartiere, che festeggia la sua Liberazione proprio il 24 aprile. L’itinerario, interamente a piedi, finirà con un aperitivo in attesa del corteo serale per le vie del quartiere.

I due tour si terranno in due date separate per fare focus su diverse storie milanesi, parallele ma indissolubilmente unite tra loro.

25 aprile 2024, ore 10.30-12.30: Walking Tour Milano Centro

Una visita guidata, da Duomo a piazza Castello, per ricordare uomini e donne che hanno fatto della Resistenza il loro stile di vita quotidiano. Una passeggiata che ci porterà nella Milano del ventennio fascista per raccontare la storie di chi non ha mai smesso di credere, anche nei momenti più bui, che una realtà diversa fosse possibile. L’itinerario si svolgerà interamente a piedi e che avrà la durata di un paio d’ore.

Entrambi i tour sono gratuiti e la partecipazione è aperta a tutte le fasce d’età

Lascia un commento