Si intitola “Uno sguardo al futuro” la nuova opera che Frode ha realizzato su una delle facciate esterne dell’Istituto Comprensivo Gino Capponi di Milano. Un’operazione bella non solo perché partecipata, realizzata cioè con i bambini e le bambine della scuola in un percorso condiviso con i docenti, gli educatori e l’artista, ma anche perché portatrice di valori di sostenibilità sociale e ambientale, con la ferma volontà di sensibilizzare e coinvolgere le nuove generazioni e catturare il loro sguardo sui grandi temi del futuro.
“Uno Sguardo al Futuro”, infatti, nasce dalla volontà di tornare a vedere il mondo tramite gli occhi dei bambini: l’opera vuole celebrare lo sguardo e dunque gli occhi come strumento per immaginare una società migliore e più evoluta sotto il profilo della sostenibilità ambientale, della solidarietà e della equità.
Il progetto, sviluppato col supporto di Brand for the City, realtà attiva nella progettazione e realizzazione di iniziative di rigenerazione urbana e brand urbanism sul territorio, si articola in due fasi: la prima ha previsto 50 ore di laboratori didattico-creativi distribuiti nei mesi di settembre e ottobre 2023 cui hanno partecipato oltre 300 alunni dell’Istituto Gino Capponi, coordinati da due educatori e dall’artista Frode che ha portato alla realizzazione dell’opera partecipata sul muro interno del cortile della scuola, riqualificato e messo in sicurezza da Salmoiraghi & Viganò.
La seconda fase consiste nell’intervento di arte urbana sulla facciata esterna dell’Istituto Gino Capponi, a cui l’artista Frode ha lavorato. L’inaugurazione dell’opera autorale è prevista per il 16 novembre, e vedrà la partecipazione di alcuni rappresentanti della scuola, insieme all’artista, la preside, i rappresentanti di Municipio 6 di Milano e del Comune di Milano e dell’Ufficio Arte Pubblica, oltre al team Salmoiraghi & Viganò.