Era già da tempo che si respirava qualcosa nell’aria. Poi i primi post e infine il 2 marzo, il giorno che abbiamo aspettato in trepidante attesa, oltre che cos ansia mista a immensa gioia. Sì, perché proprio domani prendono ufficialmente il via i lavori di ZERO97 – Open Air Museum, progetto di conservazione e valorizzazione del patrimonio di Urban Art del territorio di San Donato Milanese attraverso interventi artistici, conferenze, tour guidati e workshop a cui noi di Scratch abbiamo tanto lavorato.
ZERO97 – Open Air Museum, infatti, nasce da una sinergia e una bellissima amicizia tra il Comune di San Donato Milanese, noi come Associazione Culturale e ACU Another Scratch In The Wall e la direzione artistica di Caos, non solo tra i massimi esponenti della poesia di strada in Italia ma vero local sandonatese.
L’obiettivo del progetto, che si svolgerà pubblicamente e gratuitamente fino al prossimo 15 giugno, è quello di raccontare la città di San Donato Milanese – e zone limitrofe – come luogo urbano in cui arte contemporanea e collettività interagiscono nel quotidiano, da oltre 25 anni. Non è un caso che il cuore del progetto sia rappresentato dal grande archivio storico che documenta, attraverso un vero e proprio percorso visivo, oltre 500 opere realizzate dal 1997 a oggi per e con la comunità: un viaggio di storicizzazione e conservazione che contempla tanto gli interventi spontanei delle origini quanto i primi murales delle crew locali, per arrivare fino ai giorni nostri quando – proprio in seno al progetto – si stanno realizzando nuove opere di Urban Art, diffuse e partecipate con la popolazione locale.
«Dopo 25 anni di produzione artistica dal basso – raccontano Clara Amodeo, presidente dell’associazione culturale e ACU Another Scratch In The Wall e Dario Pruonto, in arte Caos, direttore artistico di ZERO97 – quella di ZERO97 si presenta come attività pionieristica sul tema della conservazione e della valorizzazione di un vero e proprio patrimonio culturale comune. Un’azione dovuta per tenere traccia del lavoro svolto da artisti, amministrazione e realtà del territorio, capace, allo stesso tempo, di mettere in dialogo i cittadini di San Donato Milanese con il loro personale museo a cielo aperto».
ZERO97 è un progetto in continuo arricchimento: un’iniziativa pensata sul lungo periodo per mantenere vivo il patrimonio artistico e culturale di San Donato Milanese e che fini al 15 giugno 2022 si svilupperà sotto forma di festival con interventi artistici, Urban Art Tour ed eventi collaterali atti a raccontare un fenomeno sociale e artistico tanto complesso quanto recente. Una programmazione totalmente gratuita e aperta al pubblico, in ottemperanza delle norme vigenti per COVID-19, suddivisa in quattro sezioni: ZEROStreet, ZEROTour, ZEROTalk e ZEROLab, questi ultimi pensati per le scuole di San Donato Milanese.
ZEROStreet
Per il lancio del progetto, ZERO97 ha chiamato ad intervenire un parterre di artisti di fama nazionale e internazionale che con la loro creatività e con il loro inconfondibile stile arricchiranno ulteriormente l’offerta artistica di San Donato Milanese.
Calendario
1 – 6 marzo 2022: intervento di Davide Tolasi (via Volturno, ang. via Tagliamento)
21 – 27 marzo 2022: intervento di Meik (via Olona, ang. via Tagliamento)
4 – 10 aprile 2022: intervento di Frode (via Europa, davanti alla scuola primaria Salvo d’Acquisto)
15 aprile – 15 maggio 2022: intervento di arte partecipata di Studio Mercurio Cromo (sottopasso tra via di Vittorio e quartiere Certosa)
aprile 2022: interventi di Irwin e di IED – Istituto Europeo di Design, quest’ultimo in collaborazione con studentesse e docenti (via Greppi)
maggio 2022: interventi di Luogo Comune e Biancoshock (via Greppi)
giugno 2022: intervento di Marco Cerioli (via Greppi)
ZEROTour
Saremo proprio noi di Another Scratch In The Wall, che dal 2014 ci occupiamo di comunicazione e divulgazione dell’Arte Urbana e di organizzazione di Urban Art Tour a Milano, a realizzare visite guidate alla scoperta di quel museo a cielo aperto che è ZERO97. Un vero e proprio viaggio a ritroso nei 25 anni di Arte Urbana presente sul territorio di San Donato Milanese, durante il quale si potranno conoscere e comprendere nozioni storiche, dettagli tecnici, caratterizzazioni stilistiche e analogie e differenze tra Graffiti Writing, Street Art, Muralismo Urbano e Poesia di Strada. Tutti i tour, della durata di circa 2 ore saranno gratuiti previa prenotazione, il punto di ritrovo è il parcheggio a fianco del Comune di San Donato Milanese (via Cesare Battisti, 2) mentre la fine è prevista in via Greppi.
Calendario
26 marzo 2022, 15:00 – 17:00;
3 aprile 2022, 10:30 – 12:30;
9 aprile 2022,15:00 – 17:00;
7 maggio 2022, 15:00 – 17:00;
15 maggio 2022, 10:30 – 12:30;
21 maggio 2022, 15:00 – 17:00.
A questi si aggiungono altri 3 ZEROTour (il 9, il 12 e il 13 maggio 2022) dedicati alle scuole di ogni ordine e grado di San Donato Milanese e organizzati in collaborazione con Cascina Roma Creative HUB).
ZEROTalk
La terza sezione della prima edizione del festival si strutturerà come un ciclo di conferenze, incontri, laboratori e workshop verticali sul tema dell’Arte Urbana. Lo scopo sarà quello di creare dibattito, attraverso incontri e confronti tra le voci più autorevoli dell’Urban Art nostrana e la cittadinanza su argomenti di carattere storico artistico, urbanistico, legale, sociale e paesaggistico. Tutti gli incontri, che inizieranno alle 18.30 e avranno una durata di circa 2 ore, saranno gratuiti previa prenotazione e saranno tenuti contemporaneamente in presenza presso Cascina Roma Creative HUB (piazza delle Arti, 6) e in streaming.
Calendario
2 marzo 2022 – Presentazione del progetto con le istituzioni cittadine e lectio introduttiva sull’Arte Urbana a cura di Another Scratch In The Wall.
9 marzo 2022: Presentazione libro Il burrone e il salto, Clara Amodeo, Gianfranco Giovanni Candida – Meltemi, 2021 alla presenza degli autori. Modera Luca Zuccala, vicedirettore ArtsLife. Dal 7 al 27 marzo 2022 le più belle foto di Arte Urbana di Giovanni Gianfranco Candida, in arte WallsOfMilano, saranno esposte in mostra presso lo spazio espositivo di Cascina Roma.
23 marzo 2022: Presentazione libro Con le parole ovunque, Francesco Terzago, Mister Caos – AgenziaX, 2021 alla presenza degli autori.
6 aprile 2022: Conferenza L’arte e il legale con Domenico Melillo (avvocato e writer) e Clara Amodeo (storica dell’arte e giornalista).
27 aprile 2022: Conferenza Superground con Paolo Proserpio (Docente del Corso Tecniche di Stampa presso IED Milano).
18 maggio 2022: Tavola rotonda conclusiva Lo stato dell’arte (urbana) con Inward – Osservatorio Nazionale della Creatività Urbana.
«Da 25 anni – chiosa l’assessore alla Cultura Francesco De Simoni – la nostra città fa dell’arte urbana un vero e proprio strumento di attivazione artistica e inclusione sociale. Queste iniziative culturali rappresentano uno stimolo necessario per entrare in relazione con l’altro, ponendo l’accento sulla qualità degli spazi che si vivono quotidianamente. Una San Donato creativa e in movimento, che fa della socialità un valore da promuovere e tutelare». Infine, ZERO97 è stato reso possibile da diverse partnership: con IED – Istituto Europeo di Design, Keim (sponsor tecnico) e ArtsLife (media partner) e con la partecipazione di INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana