Alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, e del Presidente di Municipio 6, Santo Minniti, ha inaugurato oggi, mercoledì 15 settembre 2021, CORBA, il grande progetto di Arte Urbana la cui mission è dare nuova linfa vitale all’omonima zona milanese e consegnare al quartiere popolare un patrimonio inestimabile di arte, messaggi e colore.
Un progetto di grande respiro, oltre che di lunga gestazione, che ha già restituito al territorio le prime opere ma che si prefigge un obiettivo a più lungo termine. Dopo i tre wall di luglio 2021, recanti la firma degli artisti SteReal, Napal ed Etsom, l’ambizioso e spettacolare progetto continuerà infatti fino al 2026, quando CORBA colorerà le facciate di 38 edifici residenziali grazie agli interventi di altrettanti Urban Artist di fama interazionale. Il 14 settembre sarà dunque la volta dell’inizio dei lavori della quarta opera, che verrà realizzata nei giorni dell’Art Week 2021 dall’artista KayOne, mentre per tutto il 2021 sono previsti 10 interventi, a cui seguiranno negli anni successivi i rimanenti 28, con l’idea e la volontà di concludere l’enorme work in progress entro l’annodei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina.
Gli artisti coinvolti saranno infatti chiamati ad interpretare ed ideare un’operazione d’Arte Urbana a tema sport invernale, marcando, ognuno con la propria cifra stilistica, le singole facciate del Villaggio dei Fiori. Il Palaghiaccio Agorà, sito poco distante in via dei Ciclamini, in occasione delle Olimpiadi Invernali 2026 sarà infatti utilizzato come campo di allenamento per tutte le squadre internazionali coinvolte nei giochi olimpici e sarà quindi un punto d’attrazione focale, capace di garantire un grande afflusso di pubblico, trasformando di fatto il quartiere in un luogo d’interesse centrale per sportivi, appassionati e curiosi.
E proprio per questo motivo il progetto si doterà di Urban Art Tour alla scoperta del quartiere e del suo patrimonio, curati nientemeno che da noi: stay tuned!