Nell’era dello sciopero scolastico per il clima iniziato da Greta Thunberg, l’ondata green non poteva non investire anche i Graffiti e la Street Art. Ed è proprio così che nasce la prima edizione di Super Walls – Festival Biennale della Street Art, da oggi fino al 16 giugno ad Abano Terme e Padova, una riflessione sul connubio tra Street Art e sostenibilità ambientale per realizzare un progetto che vede l’arte mettersi al servizio della riqualificazione del territorio urbano e suburbano grazie all’utilizzo di colori capaci di purificare l’aria.
Quelli della tecnologia italiana Airlite, le cui pitture, attivate dalla luce, naturale o artificiale che sia, “sono capaci – come riferisce Artribune – di eliminare agenti inquinanti come gli ossidi di azoto, benzene, formaldeide, trasformando ogni parete in un depuratore d’aria naturale come se fosse un bosco diffuso: 12 metri quadrati eliminano l’inquinamento prodotto da una autovettura in un giorno”.
Nell’impresa, ideata e curata dalla critica d’arte Dominique Stella e dal gallerista padovano Carlo Silvestrin e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, dall’Assessorato alla cultura del Comune di Abano Terme e dall’associazione culturale CIMI, in collaborazione con il Comune di Rennes, sono stati coinvolti 15 artisti italiani e francesi, impegnati a dipingere 20 muri di grandi dimensioni, messi a disposizione da soggetti pubblici e privati. Alcuni degli artisti sono i famosissimi padovani, Axe, Alessio-b, Boogie, Joys, Made514, Orion, Peeta, Roulè, Tony Gallo e Yama, ma interverrà anche la crew de “La Cremerie” di Rennes con Gloar, Fortune, Mya e Hayku.
Ma come mai un gemellaggio tra Italia e Francia? Beh, è frutto di contatti tra i comuni di Abano Terme, Padova e Rennes, che prevedono la partecipazione di un gruppo di artisti italiani ad un’analoga manifestazione in programma a ottobre nella città francese. Mentre, rimanendo in Italia, chi è di passaggio per le terre padovane potrà ammirare gli artisti all’opera in queste località:
Abano Terme – Teatro Polivalente, opera su muro.
Abano Terme – Edificio fronte Duomo (Quartiere San Lorenzo), opera su muro.
Padova – Istituto Rogazionisti (Quartiere Arcella), tre opere su muri.
Padova – MAAP (Zona Industriale), opera su muro.
Padova – Consorzio ZIP (Zona Industriale), opera su muro.
Padova – Condominio privato (Quartiere Arcella), opera su muro.
Padova – Condominio privato (Terranegra), opera su muro.
Padova – Condominio privato (Zona Fiera), opera su muro.
Padova – Alì Supermercati (Negozio via Grassi e “Quartiere Forcellini”*), opere su muri *Fuori Biennale.
Padova – Cinema Rex (Quartiere S. Osvaldo), opera su muro.
Padova – Green Logistics Expo, opera su pannelli.
Padova – Abitazione privata (Quartiere Sacra Famiglia), opera su muro.
Mestrino – DAB Pumps, opera su muro *Fuori Biennale.