Non potevamo che celebrare questo periodo di feste con un’altra, bellissima murata parte del progetto “TOward 2030. What Are You Doing?” per promuovere la diffusione dei Global Goals delle Nazioni Unite nel Comune di Torino e in collaborazione con Lavazza. Questa volta si tratta di Camilla Falsini che, circa un mese fa, ha realizzato l’obiettivo 5.
“Il pregiudizio di genere – si legge sul sito dei Global Goals al punto 5 – sta minando il nostro tessuto sociale e ci svaluta tutti. Non è solo una questione di diritti umani; è uno spreco enorme del potenziale umano del mondo. Negando alle donne la parità di diritti, neghiamo a metà della popolazione la possibilità di vivere appieno la vita. L’uguaglianza politica, economica e sociale per le donne andrà a beneficio di tutti i cittadini del mondo. Insieme possiamo sradicare i pregiudizi e lavorare per la parità di diritti e il rispetto per tutti”.
E priprio da qui Camilla Falsini è partita per realizzare la sua murata: “Per la realizzazione dell’obiettivo 5 (Gender Equality) – ha detto l’artista – ho pensato alla figura di Christine de Pizan, nata nel 1364, la prima scrittrice donna di professione e considerata la prima femminista della storia. Quest’opera è un omaggio a lei: una donna forte, intelligente e coraggiosa come le protagoniste di cui lei stessa parla in La città delle Dame”.